mercoledì 11 aprile 2012

I NUOVI SCENARI DI RETE (FINALMENTE)

Il ministro per infrastrutture e trasporti Passera ha deciso di  procedere ad una assegnazione delle frequenze televisive liberate dal digitale terrestre attraverso un’asta; sul piatto la banda larga 700, che dal 2015 a fornirà accesso a Internet ultraveloce (2 o 3 mutiplex dei 6 totali in palio), e che verrà assegnata per tre anni, costituendo la porta d’accesso all’Internet del futuro. 
L’asta pubblica prevederà diversi pacchetti di frequenze con differenti durate, e porterà nelle casse dello Stato 1.200 milioni di euro.
Per il 2015 vi sarà lo spostamento delle bande dalla Tv all’accesso ad Internet.

La procedura d’asta passerà al vaglio della Commissione Europea e della maggioranza, quindi all’AgCom, che stabilirà tempi e modalità di esecuzione. 
In questo scenario predisporre la copertura totale wi-fi della città rappresenta una scelta strategica destinata a supportare il comparto produttivo e turistico, come pure la predisposizione ed il collaudo di tutti i servizi che consentiranno una maggiore vicinanza tra le Istituzioni ed i cittadini, dalla richiesta di informazioni, alla produzione di documenti, ai servizi di telemedicina, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento